La chiesa dell'arte

 
 

Laboratori e corsi di scultura

Laboratorio

La "Chiesa dell'Arte" ha come obiettivo la realizzazione di corsi indirizzati a chiunque voglia approcciarsi in modo diverso all'arte scultorea: appassionati d'arte, disabili, alunni delle scuole di ogni grado, associazioni e aziende.

A differenza di una scuola tradizionale, la Chiesa dell'Arte è itinerante, ovvero non è sede stabile di corsi fissi ma viaggia insieme al suo conduttore.

I corsi vengono organizzati e personalizzati in relazione alle abilità e alle esigenze delle persone che vi parteciperanno.

Le proposte principali riguardano:

  • Bambini della scuola primaria e secondaria,
  • Adulti e persone anziane,
  • Persone con disabilità,
  • Aziende
  • Operatori sociali

Felice Tagliaferri guida i corsisti alla scoperta di un modo alternativo di percepire la realtà nelle sue più diverse sfaccettature.

Contenuti

I temi e le tracce che si seguiranno lungo il percorso del laboratorio potranno venire fuori dall'incontro tra le esigenze didattiche o le proposte direttamente fornite dai corsisti e i temi-immagini proposte dal conduttore, con particolare riferimento ai volti (il proprio e quello degli altri). Si creeranno forme plastiche come ricerca della corporeità e della propria immagine poetica, e si scoprirà come il canale tattile da strumento percettivo può diventare mezzo impegnato nella comunicazione. Il laboratorio può prevedere momenti di lavoro con l'esclusione momentanea della vista (bendati) e momenti di integrazione del canale tattile con gli altri canali percettivo-comunicativi.

 
LaboratorioLaboratorio

Footer